Dal Cremlino, Vladimir Putin si è congratulato per la vittoria delle elezioni presidenziali francesi di Emmanuel Macron.
I leader di tutto il mondo si sono congratulati con il presidente francese Emmanuel Macron, rieletto all’Eliseo. La sua vittoria contro Marine Le Pen ha fatto eco ovunque, e specialmente i leader di sinistra hanno apprezzato moltissimo la vittoria del presidente francese. Anche il leader del Cremlino si è congratulato con Emmanuel Macron tramite un telegramma: “Ti auguro sinceramente successo nella tua attività di statista, buona salute e benessere”. Queste le parole di Putin. Ma il capo del Cremlino non è stato il solo a congratularsi con Macron.
Le congratulazioni ricevute dai leader mondiali
Dall’Ucraina, il nemico di Putin, il presidente Volodymir Zelensky, ha scritto su Twitter quanto segue: “Congratulazioni a Emmanuel Macron, vero amico dell’Ucraina, per la sua rielezione! Gli auguro ulteriori successi per il bene del popolo francese”. Il leader ucraino ha inoltre aggiunto: “Apprezzo il suo sostegno e sono convinto che stiamo andando avanti insieme verso nuove vittorie comuni. Verso un’Europa forte e unita!“.
Anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha scritto sui social un messaggio di congratulazioni per il presidente Macron: “Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua rielezione. La Francia è il nostro più vecchio alleato e un partner chiave nell’affrontare le sfide globali. Non vedo l’ora di continuare la nostra stretta cooperazione – anche per sostenere l’Ucraina, difendere la democrazia e contrastare il cambiamento climatico”.
Anche dal Vecchio continente arrivano grandi complimenti per il presidente francese Macron. Il premier italiano Mario Draghi ha infatti sottolineato che “la vittoria di Macron è una splendida notizia per tutta l’Europa. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri paesi e di tutti i cittadini europei”, ha aggiunto Draghi.
Anche dalla Germania arrivano congratulazioni per il presidente francese. “I tuoi elettori oggi hanno inviato un segnale forte a favore dell’Europa. Sono felice di continuare la nostra buona collaborazione!”, ha commentato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ma non solo: anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, si è congratulata con Macron. “Caro Emmanuel, le mie felicitazioni per la tua elezione alla presidenza della Repubblica. Non vedo l’ora di continuare la nostra eccellente cooperazione. Insieme porteremo avanti la Francia e l’Europa“.